Scopri i vantaggi nell’affidarti alla filiale di Ravenna di Elettromeccanica Angelini per la progettazione e realizzazione di impianti elettrici civili e industriali.
Lo sapevate perché è fondamentale la progettazione degli impianti elettrici civili?
Ci sono due motivazioni principali: il primo è perché è la legge ad imporlo.
Infatti esiste proprio una normativa specifica che regolamenta come per esempio devono esser progettati i quadri elettrici, oppure come distribuire i carichi di tensione, come proteggersi da cariche atmosferiche, e così via. Tutte queste specifiche vengono affrontate, assieme ad altre tematiche correlate, nel DM 37/08 ed in particolare nell’articolo 5 della suddetta.
Il secondo motivo, forse quello più funzionale, è perché una buona progettazione di un impianto elettrico permette una ottimale comodità d’uso, una facilità di manutenzione e un miglioramento sostanziale della durata degli elementi che lo compongono.
La filiale di Ravenna di Elettromeccanica Angelini per quanto riguarda gli impianti elettrici civili può gestire servizi correlati, come:
Alla guida dell’azienda ora vi è la terza generazione della famiglia Angelini.
Questo attesta che sono oltre 50 anni che l’Elettromeccanica Angelini si afferma nel settore elettrico civile ed industriale. Con uno staff composto da oltre 30 professionisti siamo in grado di supportarvi in ogni fase, dalla progettazione, all’installazione, all’assistenza. A tutta la nostra clientela offriamo un servizio di pronto intervento con personale qualificato 24 ore su 24.
Inoltre offriamo una flotta aziendale di oltre 30 mezzi, un vasto magazzino fornito e certificazioni aziendali:
ISO 9001:2015, ISO 14001:2014 e ISO 45001:2018.
Siamo in grado inoltre di offrire assistenza e supporto su:
Il prezzo per il rifacimento di un impianto civile a norma varia in base alla dimensione dell’immobile su cui questo deve esser progettato.
Un elemento distintivo che incide considerevolmente nei costi è quello relativo al singolo punto luce. Vien da se che più punti luce vogliamo inserire nella nostra abitazione, più alto sarà il costo complessivo dell’impianto elettrico. Questa valutazione approssimativa, che comprende la manodopera e i componenti elettrici, esclude però il corpo luce. Infatti vi sono lampade/lampadari che possono costare poche decine di euro ed altri che superano oltre le migliaia di euro.
Dato il volume elevato di impiantistica che realizziamo annualmente, siamo in grado di effettuare acquisti su grandi quantità di materiale e dispositivi elettrici. Questo ci permette di avere alla fonte un prezzo agevolato di acquisto e quindi siamo in grado di essere molto competitivi in fase di preventivo al cliente finale rispetto alla concorrenza.
La certificazione degli impianti elettrici è entrata in vigore nel 1990 con la legge n.46, oggi è stata sostituita e viene regolamentato dal DM 37/08.
Si tratta di una dichiarazione di conformità che deve esser rilasciata dopo l’installazione o il rifacimento di un impianto elettrico preesistente, da tecnico progettista. Tale documento attesta la corretta esecuzione a regola d’arte e l’utilizzo di materiali certificati e garantiti.
Questo documento contiene:
Oltre a questi documenti, sono allegati anche:
La manutenzione degli impianti elettrici civili ed industriali è forse l’attività più importante che il proprietario deve imporsi in quanto garantisce la sicurezza e la continuità produttiva dell’impianto progettato. Infatti nel corso degli anni, il passaggio di tensione può verificare usure e danni a cavi elettrici e connettori, è pertanto fondamentale eseguire periodiche manutenzioni di controllo.
Altri elementi fondamentali per una corretta manutenzione sono:
Queste ed altre attività sono strategiche per prevenire malfunzionamenti e per prolungare la vita dell’impianto elettrico.
La manutenzione programmata degli impianti elettrici è divenuta obbligatoria per legge grazie al DLGS 81 del 2009. Questa attività inoltre può esser eseguita soltanto da operatori elettricisti qualificati e preparati, aggiornati sulle più recenti norme tecniche sugli impianti elettrici così come indicato nella norma CEI 11-27, proprio come i tecnici dell’Elettromeccanica Angelini di Ravenna.
Ci riforniamo di quadri elettrici di ultima generazione attraverso la nostra rete di fornitori specialisti e ci occupiamo direttamente della loro gestione, dal cablaggio alla manutenzione.
Scopri di più sul nostro servizio.
Grazie ai tecnici preparati ed esperti che compongono il nostro team interno, siamo in grado di svolgere il servizio di realizzazione e manutenzione ordinaria e straordinaria di cabine elettriche e di far fronte ad eventuali urgenze.
Scopri di più sul nostro servizio.
Scegli di essere affiancato dai nostri tecnici scrupolosi ed attenti nella scelta delle apparecchiature più moderne e nella progettazione e realizzazione di impianti di sicurezza, videosorveglianza, allarme e antintrusione su misura per la tua azienda o la tua casa.
Scopri di più sul nostro servizio.
Sottoporre l’impianto antincendio e il sistema di rivelazione fumi ad una scrupolosa manutenzione è tanto importante quanto avere un buon impianto in azienda.
Scopri di più sul nostro servizio.
Cerchi una soluzione intelligente, globale, sicura ed interconnessa per la tua casa o la tua azienda? Le competenze dei nostri tecnici certificati KNX sono a tua disposizione per la progettazione ed installazione del tuo impianto di domotica.
Scopri di più sul nostro servizio.
Il nostro servizio di cablaggio strutturato non solo consente, grazie alla velocità della fibra ottica, di migliorare la qualità del tuo lavoro, ma anche di realizzare progetti di automazione in spazi molto ampi. Questo grazie alla proprietà della fibra di non essere soggetta a interferenze elettriche.
Scopri di più sul nostro servizio.
Se sei interessato a gestire l’ottimizzazione dei consumi dei tuoi uffici o della tua azienda, i nostri tecnici saranno al tuo fianco nella scelta e nell’installazione di un sistema avanzato per il controllo remoto dei tuoi impianti.
Scopri di più sul nostro servizio.
Grazie al sistema DALI (Digital Addressable Lighting Interface), i nostri tecnici sono in grado di studiare per il tuo ufficio o la tua azienda una soluzione di efficientamento energetico con lo scopo di ottenere il massimo rendimento con il minore spreco di energia possibile per quanto riguarda l’illuminazione e non solo.
Scopri di più sul nostro servizio.
Anche nel caso in cui la tua azienda abbia un valore di rischio di fulminazione da scariche atmosferiche inferiore a quello tollerato, l’implementazione di un impianto di protezione risulta comunque prezioso per offrire ulteriori garanzie di sicurezza alla struttura e a coloro che ci lavorano.
Scopri di più sul nostro servizio.
L’analisi termografica non è solo uno strumento di controllo, ma anche di prevenzione in quanto, un aumento significativo della temperatura, può compromettere l’intera affidabilità, sicurezza e produttività dell’intero impianto.
Scopri di più sul nostro servizio.
Ottimizzazione dell’uso degli spazi, efficientamento energetico e atmosfera visiva confortevole rendono la nostra progettazione illuminotecnica un processo che va ben oltre al puro design.
Scopri di più sul nostro servizio.
Siamo al fianco di attività commerciali, uffici, strutture alberghiere, scuole, strutture sanitarie e impianti sportivi per quanto riguarda la progettazione e la periodica manutenzione di impianti di diffusione sonora EVAC idonei a diffondere messaggi di emergenza o di evacuazione forzata.
Scopri di più sul nostro servizio.
I sistemi elettronici di controllo degli accessi non hanno solo una funzione di monitoraggio, ma garantiscono anche una maggiore sicurezza alle persone all’interno della tua azienda, hotel, palestra o bed and breakfast.
Scopri di più sul nostro servizio.