Un team di Elettromeccanica Angelini è impegnato in questo periodo a Milano Marittima, dove è in fase avanzata di costruzione un immobile di alto livello composto da due ville indipendenti e da un’area che sarà adibita ad attività commerciali.
“Si tratta di uno stabile – spiegano Alberto e Mattia Angelini, titolari di Elettromeccanica – che si distingue non solo per le caratteristiche costruttive e le rifiniture di lusso, ma anche per l’altissimo livello di efficienza energetica, con il quale è stato concepito. I nostri tecnici sono al lavoro per la realizzazione complessiva dell’impiantistica elettrica e termoidraulica, dell’illuminazione e dei sistemi di sicurezza. L’intero immobile sarà dotato, poi, di interessanti accorgimenti domotici, finalizzati sia al confort che al risparmio energetico. Di particolare interesse il fatto che per la climatizzazione (riscaldamento/raffrescamento) si è optato per un impianto geotermico, una soluzione che garantisce un bassissimo impatto ambientale e un notevole risparmio a livello economico”.
La geotermia (il cui utilizzo è largamente diffuso negli Stati Uniti e nell’Europa del Nord e si sta affermando gradatamente anche in Italia) si basa sul concetto dello scambio di calore, sfruttando l’energia termica presente nel sottosuolo o nell’acqua, tramite tubature interrate (verticalmente o orizzontalmente) e una pompa geotermica, vero cuore dell’impianto, che ha il compito di trasferire il calore dal terreno o dall’acqua all’ambiente interno nella fase di riscaldamento e di invertire il ciclo per il raffrescamento.
“Ma l’impianto geotermico – continuano Alberto e Mattia Angelini – non è l’unica soluzione a alta efficienza energetica presente nello stabile: verrà realizzato un impianto fotovoltaico sulla copertura ed il solare termico per la produzione di acqua calda sanitaria. A tutto ciò va aggiunto un complesso impianto di sicurezza, che comprende sia la videosorveglianza con l’installazione di telecamere di ultima generazione, sia gli allarmi con sensori di vario tipo installati nei punti cruciali dell’immobile”.