Elettromeccanica Angelini persegue da tempo una politica di ottimizzazione costante del proprio operato, al fine di offrire ai propri clienti servizi e progetti di alto livello.
A fianco di un’attività permanente di formazione, il cui obiettivo punta alla qualificazione del proprio staff, ha avviato da parecchi anni un percorso finalizzato all’ottenimento di più certificazioni, che contribuiscono al consolidamento di una strategia imprenditoriale, volta non solo alla qualità dei processi produttivi, ma anche ai vari aspetti di responsabilità, trasparenza, correttezza sul mercato e sostenibilità ambientale.
In quest’ottica dispone della certificazione ISO 9001:2015, quale requisito base su cui garantisce un sistema di qualità, che si sostanzia nel miglioramento continuo della propria struttura organizzativa, dei processi produttivi e dei servizi offerti, con l’obiettivo di perseguire la soddisfazione e la fidelizzazione dei propri clienti.
“Il concetto di qualità globale – afferma Mattia Angelini, direttore generale di Elettromeccanica Angelini – per noi non si limita agli aspetti organizzativi, ma abbraccia in modalità complessiva tutta la nostra attività, tramite altri strumenti di certificazione integrati e complementari alla ISO 9001. Mi riferisco in particolare a due ambiti strategici, quali la sicurezza sul lavoro e la sostenibilità ambientale, due valori per noi imprescindibili nei nostri concetti di creazione del business”.
A conferma di ciò Elettromeccanica Angelini ha ottenuto la certificazione ISO 45001, che riguarda la salute e sicurezza sul lavoro, un processo che punta alla creazione di contesti lavorativi sicuri, alla prevenzione di infortuni e malattie professionali, in un’ottica di tutela delle proprie risorse umane, che vengono coinvolte in tali processi migliorativi e che, nella vision di Elettromeccanica Angelini, sono un patrimonio fondamentale per il successo aziendale.
Sempre nell’ottica della promozione di attività lavorative responsabili l’azienda ha conseguito anche la ISO 14001, standard di riferimento per i sistemi di gestione ambientale: uno strumento grazie al quale ogni progetto che viene implementato tiene in massimo conto la protezione dell’ambiente, la corretta gestione dei rifiuti, la riduzione dei consumi energetici e la prevenzione dell’inquinamento, oltre che promuovere nella clientela una percezione consapevole e responsabile dell’immagine del proprio brand.
A fianco di questi standard tramite i quali Elettromeccanica Angelini consolida i valori fondanti delle proprie attività, è attiva anche la certificazione SOA (Sistema di Qualificazione delle Imprese per l'Esecuzione di Lavori Pubblici), un attestato obbligatorio per partecipare a gare d'appalto per lavori pubblici di importo fino a 1.500.000 euro. Non si tratta di un semplice “lasciapassare” per aggiudicarsi grandi opere, ma di un sistema che certifica requisiti di qualità, regolarità, trasparenza, moralità professionale, assenza di irregolarità fiscali e infrazioni, solidità economica aziendale, idoneità delle attrezzature a disposizione, capacità tecniche e professionali del proprio organico.
“L’impegno che sosteniamo nell’adozione e nella gestione di tali certificazioni – conclude Mattia Angelini – non è di poco conto, ma lo riteniamo un investimento indispensabile, per consolidare la nostra presenza sul mercato e qualificare in maniera costante e responsabile ogni nostro progetto”.