Bonus colonnine di ricarica domestiche: contributo pari all’80% dell’investimento. Le domande dal 19 ottobre al 2 novembre 2023


La scelta di promuovere l’utilizzo di auto elettriche tramite incentivi all’acquisto di colonnine per las ricarica non risponde unicamente ai concetti generali di transizione green, ma segue quanto formulato dall’Unione Europea, che lo scorso 8 giugno definito la data del 31 dicembre 2035, per lo stop definitivo delle auto diesel e benzina, a vantaggio di quelle elettriche.

A livello nazionale, a conferma delle indicazioni europee, il testo del DPCM del 4 agosto 2022 contiene anche incentivi finalizzati all’installazione di colonnine di ricarica elettrica domestica o wallbox. La particolarità di questi contributi sta nella loro provenienza: infatti giungeranno direttamente dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy. E’ quindi bene sottolineare che non siamo di fronte ad una detrazione fiscale, ma ad un contributo vero e proprio.

Tali incentivi per l’installazione di colonnine di ricarica di potenza standard (minori di 22 kW) per utenti domestici, riferiti ad investimenti effettuati dal 4 ottobre al 31 dicembre 2022 e per tutto il 2023, hanno le seguenti caratteristiche:

• il contributo corrisponde all’80% del costo di acquisto e installazione;
• il limite massimo è pari a 1.500 euro per persona fisica che ne fa domanda;
• il limite massimo sale a 8.000,00 euro per installazioni su parti comuni di edifici, quando si tratta, quindi, di sistemi di ricarica condominiali.

La domanda per ottenere tali contributi dovrà essere inoltrata dal 19 ottobre al 2 novembre 2023 unicamente in modalità telematica sul portale del Ministero delle Imprese e del Made in Italy: per portare a buon fine tale pratica è necessario essere muniti di SPID e di una caselle di posta elettronica certificata (PEC) per le successive comunicazioni.

“La nostra azienda – afferma Mattia Angelini, direttore tecnico di Elettromeccanica Angelini – da sempre è attenta alle innovazioni, anche per quanto concerne le colonnine di ricarica per auto elettriche: il nostro staff tecnico è quindi a disposizione per la fornitura e la posa in opera di tali dispositivi e anche per la gestione burocratica, finalizzata all’ottenimento del contributo”. Per saperne di più contattare l’ufficio tecnico di Elettromeccanica Angelini: tel. 0543.743481 – e mail: ufficio.tecnico@angelinisrl.it.

News

Image

Sostenibilità ambientale: Elettromeccanica Angelini ha conseguito la ISO 14001:2015

A conferma della sensibilità ambientale e dei concetti di sostenibilità, valo...
Image

Campioni della Crescita 2025: Angelini fra le imprese italiane con il più alto tasso di crescita

E’ di metà ottobre la notizia che Angelini srl è stata inserita fra i “Campio...
Image

Volley Club B1 femminile: presentazione della squadra Elettromeccanica Angelini Volley Cesena

Sabato 28 settembre presso l'Ippodromo di Cesena, nell’ambito dell’undicesima...
Image

Elettromeccanica Angelini è Jersey Sponsor dell’Under 18 del Cesena Calcio

Resta indissolubile, negli anni il legame tra Elettromeccanica Angelini e il ...
Loading…