Il Conto Termico GSE è un pacchetto di incentivi, istituiti con il DM del 28 dicembre 2012, per promuovere interventi di efficienza energetica degli edifici esistenti, potenziando la produzione di energia da fonti rinnovabili, rivolto a beneficiari che possono essere amministrazioni pubbliche e soggetti privati (persone fisiche, condomini, titolari di imprese), che hanno sostenuto spese per la realizzazione di interventi ammessi dal provvedimento.
Le principali novità dell’edizione 2017 del Conto Termico riguardano innanzitutto la semplificazione delle domande per accedere all’incentivo, con l’obbligo da parte del GSE di formulare un elenco di prodotti e soluzioni tecnologiche, che renderanno il riconoscimento degli incentivi in automatico. In più sono stati confermati gli incentivi fino al 40% della spese sostenute per i seguenti interventi: isolamento termico delle superfici, sostituzione chiusure trasparenti, sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con soluzioni che utilizzano pompe di calore o generatori a condensazione, sistemi di schermatura o ombreggiature di chiusure trasparenti e installazione di collettori solari termici, sostituzione di scaldacqua con altre tipologie a pompa di calore. Tali interventi possono prevedere un innalzamento della detrazione al 65% in caso di trasformazione di edifici in un edificio a energia quasi a zero. Interessante anche la detrazione al 50% per effettuare diagnosi e certificazione energetica (100% per le pubbliche amministrazioni).
I soggetti privati (persone fisiche, imprese, condomini) sono possono accedere agli incentivi, utilizzando esclusivamente la modalità di accesso diretto al contributo, con la presentazione della richiesta al GSE, tramite la scheda-domanda, pubblicata sul portaltermico (www.gse.it), entro 60 giorni dalla fine dei lavori, specificando il tipo di intervento effettuato e allegando la documentazione attestante le dichiarazioni rilasciate.
Per qualsiasi informazione è a vostra disposizione l’ufficio tecnico di Elettromeccanica Angelini.