Da metà giugno una squadra di tecnici di Elettromeccanica Angelini è al lavoro a Dozza (Bologna), all’interno di un cantiere, relativo ad una civile abitazioni in costruzione che presenta forti peculiarità in termini di efficienza energetica.
Innanzitutto la villa presenta una struttura innovativa in legno XLAM (pannelli composti di più strati di lamellare), le cui principali caratteristiche, oltre agli alti livelli di sostenibilità ambientale, sono la resistenza sismica e l’ottimo isolamento termico, dovuto alla bassa conduttività termica e alla qualità isolamenti del legno, aspetti che contribuiscono ad un notevole risparmio in termini di consumi energetici.
“I requisiti di innovazione di tale costruzione - spiega Mattia Angelini, titolare insieme al padre Alberto di Elettromeccanica Angelini - sono evidenziati anche dall’assenza di allacciamento alla rete gas metano e da più impianti concepiti nell’ottica dell’efficienza energetica. Abbiamo, infatti, installato un sistema a pompa di calore che alimenta il riscaldamento a pavimento e il raffrescamento estivo. Sulla copertura è, poi, stato posizionato sia un impianto fotovoltaico (potenza 6 kwatt) sia il solare termico per la produzione di acqua calda sanitaria. Altra realizzazione importante che abbiamo implementato è l’impianto di ventilazione meccanica controllata, un dispositivo che risponde non solo a benefici in termini di benessere delle persone, ma è anche funzionale al risparmio energetico, in quanto favorisce il ricambio dell’aria interna, senza l’apertura delle finestre, evitando così inutili dispersioni di calore”.
Completano le opere realizzate da Elettromeccanica Angelini l’illuminazione al led della casa e gli impianti relativi alla sicurezza, ovvero quello di allarme e l’automazione dei cancelli esterni. L’intero cantiere, che testimonia ancora una volta la consolidata esperienza dell’azienda verso costruzioni e immobili concepiti con alti livelli di l’efficienza energetica e con l’utilizzo di struttura portante in legno, verrà portato a termine entro la fine dell’estate.