A Cesena è in corso la realizzazione dei nuovi uffici direzionali di FFaedi & Co. Srl, un team di professionisti, il cui core business è l’affiancamento delle imprese in piani industriali di sviluppo e di innovazione, anche tramite processi di trasferimento tecnologico in settori, quali l’ingegneria industriale, l’agroalimentare, l’elettronica, l’ITC e le telecomunicazioni.
Fra gli attori che stanno lavorando al progetto dei nuovi uffici c’è anche Elettromeccanica Angelini, coinvolta da fine febbraio, tramite un proprio team di cinque tecnici, nella realizzazione dell’impiantistica elettrica e di quella meccanica.
“Per quanto concerne la parte elettrica – spiega Mattia Angelini, direttore generale di Elettromeccanica Angelini – oltre all’ovvia stesura dei cavi, alla predisposizione dei quadri elettrici, dei punti luce e delle alimentazioni, stiamo installando gli impianti di allarme, di trasmissione dati e di videosorveglianza (quest’ultimo con telecamere IP su cavo dati). Merita, poi, un discorso a parte l’illuminazione degli uffici, che non solo è caratterizzata da corpi illuminanti al led (come oramai installiamo dappertutto), ma si caratterizza per i sensori di luminosità, grazie ai quali l’intensità della luce si mantiene costante e ideale, interagendo automaticamente con quella naturale, proveniente dall’esterno”.
“Interessanti sono anche alcune le soluzioni che riguardano le componenti meccaniche – continua Angelini - in primis la climatizzazione, garantita da un sistema a pompa di calore collegato a split interni agli uffici, che garantisce caldo d’inverno e fresco d’estate, senza il supporto del gas metano. In secondo luogo l’impianto di ventilazione che presenta una particolarità innovativa: grazie al pavimento galleggiante, l’intercapedine che si crea funge da “plenum”, ovvero da punto di ripresa dell’area viziata interna. La reimmissione negli ambienti di aria filtrata e rigenerata, invece, avviene tramite le tradizionali bocchette, installate in posizione rialzata rispetto al pavimento”.
Completano l’intervento anche l’installazione di un piccolo impianto fotovoltaico (6 Kwatt di potenza) e la realizzazione dell’impianto idraulico a servizio di tre bagni, comprensivo della fornitura e del montaggio dei sanitari. Le attività di Elettromeccanica Angelini presso FFaedi & Co si concluderanno presumibilmente a fine aprile/inizio maggio.