Samorani Group è un’azienda leader nel comparto della stampa di qualità sul territorio romagnolo, che negli ultimi anni si è particolarmente distinta per gli alti livelli di innovazione tecnologica immessi nel proprio processo produttivo. Nel corso del 2019, poi, ha provveduto ad un ampliamento della propria sede di via Einstein con un nuovo capannone (adiacente a quello storico), ad ulteriore dimostrazione della crescita aziendale.
In questo contesto ha giocato un ruolo di rilievo Elettromeccanica Angelini, per quanto concerne l’impiantistica meccanica con particolare riferimento alle opere connesse con l’impianto di riscaldamento.
“Il nostro intervento – spiega Mattia Angelini, titolare di Elettromeccanica Angelini insieme al padre Alberto – è consistito nel collegamento delle due centrali termiche del vecchio e nuovo capannone, tramite ben 150 metri di tubazione in acciaio zincato da 3 pollici, rivestito in Isogenopak. A seguito di tale connessione la centrale termica del nuovo stabile è stata configurata come sottocentrale e comandata da quella del primo fabbricato, che è stata totalmente rifatta: tutto ciò ha permesso di unire i due impianti e di gestirli da un’unica postazione, oltre che di generare un deciso efficientamento energetico di tutto il sistema. Oltre agli interventi idraulici descritti, ci siamo occupati anche di tutte le opere edili di ripristino, funzionali a tutto il lavoro svolto”.
“Tengo a precisare – continua Mattia Angelini – che in tale contesto abbiamo realizzato ex novo, in entrambe le centrali, i quadri elettrici di servizio ed installato un sistema domotico avanzato per il controllo e la gestione del riscaldamento e dell’acqua calda sanitaria. Insomma un intervento importante, nel quale abbiamo espresso in maniera integrata le nostre competenze, da quelle elettriche a quelle idrauliche, compreso quelle edili e di automazione”.