A conferma della sensibilità ambientale e dei concetti di sostenibilità, valori basilari di ogni attività e progetto energetico implementato in ambito industriale e civile, Elettromeccanica Angelini ha conseguito nei mesi scorsi la certificazione ISO 14001:2015.
Adottare questa norma rappresenta la volontà di attuare un sistema di gestione ambientale, quale strumento non solo per limitare l'inquinamento, ma anche come valore aggiunto per migliorare costantemente le proprie prestazioni professionali.
“L’aver conseguito questa certificazione – spiega Mattia Angelini, titolare insieme al padre Alberto di Elettromeccanica Angelini - – è la naturale conseguenza del nostro impegno quotidiano verso la sostenibilità e la riduzione dell'impatto ambientale durante l'installazione di impianti elettrici e idraulici nei cantieri in cui operiamo. Nella pratica quotidiana essere certificati ISO 14001:2015 significa che in ogni cantiere in cui operiamo curiamo la raccolta, la classificazione e lo smaltimento di ogni rifiuto nel rispetto delle normative ambientali, tramite procedure rigorose, che garantiscono una gestione tracciabile e sicura”.
Essere certificati in questi contesti implica anche l’avvio di un’attività formativa finalizzata ad una specifica istruzione in materia di corretta gestione dei rifiuti: proprio per questo nei giorni scorsi, parte del personale di Elettromeccanica Angelini più coinvolto in tali tematiche ha preso parte a un corso curato dalla società Alisei, specializzata in attività formative aziendali, durante il quale sono state approfondite tematiche legate alla sostenibilità e al basso impatto ambientale delle attività produttive. Durante l’iter formativo è stato anche presentato RENTRI (Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti), che, per dimensioni aziendali, Elettromeccanica Angelini adotterà in pianta stabile dall’agosto 2025.
“Questo corso – spiega Lorenzo Lonzardi, direttore operativo di Elettromeccanica Angelini – è stato un primo passo per conoscere RENTRI, strumento innovativo che ci permetterà di rendere ancora più trasparente e responsabile la gestione dei processi di smaltimento: seguiranno altri momenti di approfondimento su tale Registro, funzionali al fatto di essere pienamente operativi e padroni della materia appena lo adotteremo. Ritengo che l’investimento che Elettromeccanica Angelini ha avviato in questa direzione confermi la particolare sensibilità dell’azienda e dei propri titolari sulle tematiche ambientali, intese non come un semplice dovere da assolvere, ma come una priorità per costruire una cultura aziendale sostenibile, responsabile e consapevole”.