L’installazione e la manutenzione di cabine di trasformazione della corrente MT/BT rientrano fra quelle attività in cui l’operatività è regolata da specifiche disposizioni legislative, in merito alla formazione e alla professionalità degli addetti che operano in questi contesti. Dal 1 agosto 2015 è in vigore la Norma CEI 78-17 (in sostituzione della CEI 0-15:2006), con lo scopo di indicare le attività e le professionalità che attengono alla manutenzione di tali strutture e la formazione specifica richiesta per gli addetti.
“Su attività di questo tipo non è assolutamente immaginabile operare con leggerezza – affermano Alberto e Mattia Angelini, titolari di Elettromeccanica Angelini – in quanto non sono ammessi errori e, nel caso si verificassero, le conseguenze sarebbero gravissime per l’incolumità delle persone, per l’ambiente e per gli stessi impianti. Noi di Elettromeccanica Angelini siamo specializzati in questo tipo di interventi e ci atteniamo scrupolosamente a quanto prescrive la Norma CEI 78-17: i nostri tecnici frequentano i corsi proposti dagli Enti abilitati, al fine di consolidare la propria professionalità in un ambito così complesso e di rispondere attivamente anche a quanto prescrive la delibera n. 247/2004 (Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas) in merito al miglioramento qualitativo di impianti elettrici alimentati dalla rete pubblica di alta e media tensione”.
Nell’immagine sono riportati due trasformatori da 1600 kVA, installati e cablati presso un’importante azienda romagnola, attiva nel comparto agroalimentare.