Un recente e importante servizio di Elettromeccanica Angelini si basa sulla dotazione di termocamere con tecnologia a infrarossi passiva, marcate Fluke, azienda statunitense leader nella produzione di attrezzature del genere, che presentano altissimi livelli di affidabilità ed efficienza.
Tramite questi tipi di dispositivi è possibile effettuare ispezioni dettagliate e rilevare l'energia all'infrarosso (calore) emessa da un oggetto e convertirla in un segnale elettronico che viene successivamente elaborato per produrre un'immagine termica su un display, al fine di eseguire i calcoli della temperatura. Il calore rilevato da una termocamera può essere quantificato in modo estremamente preciso, permettendo non solo di monitorare l'andamento termico ma anche di identificare e valutare l’eventuale gravità relativa ai problemi legati al calore.
In sostanza, tramite queste termocamere di ultima generazione, è possibile effettuare una diagnosi preventiva ed una verifica approfondita di quadri elettrici, utilizzatori, connessioni industriali, blindosbarre, moduli e inverter fotovoltaici, al fine di avere sempre la situazione sotto controllo e di poter esprimere giudizi ben fondati sulle reali condizioni dei dispositivi elettrici/meccanici soggetti all'analisi termografica. Questo tipo di controllo, quindi, diventa strategico specie in contesti altamente produttivi in campo industriale, dove un’eventuale anomalia di un impianto elettrico o di componenti dello stesso, può significare una decisa perdita in termini di produttività. Tramite l’analisi con termocamere è quindi possibile determinare se un aumento significativo della temperatura potrà compromettere l'affidabilità del componente o la sicurezza dell'intero impianto.
“Grazie a queste attrezzature avanzate – spiega Mattia Angelini, titolare insieme al padre Alberto di Elettromeccanica Angelini – possiamo, quindi, garantire un valore aggiunto ai nostri servizi, assicurando, specie in ambito industriale, un’analisi di vari dispositivi, che nella sostanza, rappresenta un’opportunità di manutenzione preventiva di assoluta precisione, finalizzata a riscontrare possibili anomalie, prima di che sia troppo tardi”.
I tecnici di Elettromeccanica Angelini sono a disposizione per questo innovativo servizio, che prevede il rilascio di report dettagliati sullo stato reale di impianti e componenti. Per ulteriori informazioni o per una consulenza: tel. 0543.743481 – ufficiotecnico@angelinisrl.it