Si è conclusa nei giorni scorsi un’importante attività presso l’azienda La Cesenate, impresa leader nel settore delle conserve alimentari, che, nel corso degli anni, si è specializzata nella produzione di semilavorati per l’industria baby-food e di un’ampia gamma di alimenti biologici a marchio Alce Nero.
L’intervento che ha visto impegnati i tecnici di Elettromeccanica Angelini è consistito nella realizzazione di una nuova cabina elettrica di media tensione che presenta una potenza complessiva di fornitura pari a 8 MW: l’intervento si è reso necessario per lo spostamento del punto di fornitura Enel. Lo scorso 19 luglio, a lavori ultimati, è stato realizzato insieme ai tecnici ENEL il passaggio di fornitura dalla vecchia cabina alla nuova.
“Tale cabina, che rappresenta il fulcro principale per l’alimentazione dell’intero stabilimento di via Cervese – spiega Massimo Paolini, tecnico di Elettromeccanica Angelini - è stata fornita completa di scomparti di media tensione per l’alloggiamento dei dispositivi di protezione conformi alla norma CEI 0-16, che comprendono la protezione generale e le protezioni delle linee di alimentazione alle 3 cabine di trasformazione MT/BT esistenti. Abbiamo inoltre apportato modifiche alla rete interna di distribuzione esistente in media tensione per permettere la connessione al nuovo punto di fornitura. Oltre a tutto ciò sono stati realizzati tutti i servizi ausiliari necessari all’interno della struttura: mi riferisco all’illuminazione standard e di emergenza, e all’impianto elettrico necessario al funzionamento generale”.
Da ricordare, quale aspetto di rilievo, che gli addetti di Elettromeccanica Angelini coinvolti in questa particolare e complessa realizzazione sono abilitati all’attività in Media Tensione, in ottemperenza della Norma CEI 78/17 (revisione della precedente CEI 0-15), all’interno della quale vengono definite anche le competenze richieste ai tecnici che operano in tali contesti.